Il Comune di Pancalieri nel 1975 deliberava l’istituzione di una biblioteca onde soddisfare l’esigenza degli studenti e della popolazione del paese e demandava tale compito al Sistema Bibliotecario Provinciale con sede a Torino, il quale si avvaleva di “Centri Rete” e la biblioteca di Pancalieri faceva parte del circuito di Pinerolo.
In seguito la Regione Piemonte creava il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) suddividendo il territorio in Poli d’Area e la biblioteca di Pancalieri veniva inserita nel Polo SUD_OVEST con capofila la biblioteca di Moncalieri.
Dal mese di settembre 2025 il Sistema bibliotecario urbano delle Biblioteche Civiche Torinesi e Il Sistema bibliotecario dell'Area metropolitana SBAM si sono uniti per dar vita a BI.TO - Biblioteche Integrate del Torinese.
BI.TO è la nuova rete che unifica il Sistema Bibliotecario Urbano di Torino (BCT) con il Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana (SBAM): oltre 130 sedi collegate da un unico catalogo e da una sola tessera.
Con BI.TO si può scegliere libri, film, riviste e musica in tutta la rete, prenotarli online e accedere alla biblioteca digitale MLOL.
SERVIZI DELLA BIBLIOTECA
La Biblioteca Comunale di Pancalieri è un punto d'incontro culturale che offre servizi di: prestito locale e interbibliotecario, presentazione di novità letterarie e eventi culturali per adulti e bambini.
Sezione Adulti
Sono presenti tutti i generi di libri: saggistica, narrativa, giardinaggio, cucina, biografie e viaggi. Il contenuto degli scaffali è indicato da opportuna segnaletica.
Tutti i libri presenti possono essere presi in prestito, ad eccezione di alcuni che sono dati solo in consultazione.
Sezione Ragazzi
Libri per un pubblico di giovanissimi lettori (0-14 anni)
REGOLAMENTO DEL PRESTITO
L'iscrizione al prestito avviene mediante la presentazione di un documento d'identità.
Il prestito è personale e l'utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso a prestito.
La durata dei prestiti è di 30 giorni e può essere prorogata per altri 30 prima della scadenza.
Il lettore che danneggia o non restituisce l'opera è tenuto alla sostituzione con altro esemplare identico o al risarcimento del danno.
PROGETTO NATI PER LEGGERE
La biblioteca di Pancalieri aderisce al Progetto Nati per Leggere di BI.TO Sud Ovest, al quale aderiscono 19 Biblioteche.
Tutte organizzano ogni anno la Festa dei Nuovi Nati: a tutte le famiglie partecipanti viene regalata la borsetta “Nati per Leggere” con un libro, materiale informativo su Nati per Leggere e sui servizi per l'infanzia.
Inoltre la biblioteca collabora con la scuola materna del territorio per letture ad alta voce e prestito libri.