Pertanto il comune di Pancalieri iscrive nella propria AIRE, cancellandoli contemporaneamente dall’anagrafe della popolazione residente:
- i cittadini di Pancalieri, che stabiliscono la propria residenza e dimora abituale all’estero dopo un periodo di permanenza superiore ai dodici mesi; i cittadini nati fuori del territorio nazionale, il cui atto di nascita è stato trascritto a Pancalieri; coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere all’estero
L’iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero e la dichiarazione di eventuali e successivi cambi di residenza o di abitazione consente:
- di fruire dei servizi consolari;
- di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti;
- di esercitare con regolarità il diritto di voto.
L'iscrizione può avvenire:
- presso il Consolato italiano competente per territorio ove il cittadino è immigrato
- oppure il cittadino può rendere la dichiarazione presso l'Ufficio anagrafe qualche giorno prima della partenza, compilando apposita modulistica. Anche in questo caso l'interessato dovrà presentarsi, entro 90 gg dalla data dell'arrivo al Consolato italiano, per denunciare la sua presenza sullo territorio estero.
Il cittadino iscritto all'AIRE ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all'interno del medesimo Stato quel trasferimento in altro Stato estero. Il cambio di indirizzo estero può essere comunicato dall’interessato direttamente all’ufficio AIRE o trasmesso anche per posta o tramite fax con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L'A.I.R.E. rilascia agli interessati i seguenti certificati:
- certificato di cittadinanza riferito alla data di iscrizione all'AIRE;
- certificato di residenza
- stato di famiglia
- carta d'identità
- godimento dei diritti politici
- certificato di esistenza in vita solo in presenza dell’interessato previa accertamento dell’identità del richiedente (di norma questo certificato è rilasciato dall'autorità' consolare competente.)