Accesso ai servizi

COME FARE PER

Autenticazione degli atti di vendita di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi

Descrizione:

A seguito del D.L. 04/07/2006 n. 223, l’autentica notarile non è più obbligatoria per gli atti di vendita aventi ad oggetto i beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi).
Sono autorizzati ad autenticare le firme degli atti sopra evidenziati, anche gli Uffici Comunali.


Come Fare:

La sottoscrizione deve essere resa dall’interessato in presenza del funzionario comunale il quale dovrà accertare l’identità del dichiarante a mezzo di un documento di identità/riconoscimento in corso di validità. Le modalità di riconoscimento del sottoscrittore devono essere riportate nell’atto di autentica.
Qualora il venditore sia nel regime di comunione dei beni sarà necessario far apporre ed autenticare la firma del coniuge.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica (vedi dettaglio e orario di apertura)