Comune di Pancalieri - Provincia di Torino - Piemonte

Percorso di navigazione

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE

Museo della menta 

Museo della menta


Indirizzo: Via San Nicolao n. 16

Telefono: 011 9734102

Fax: 011 9734800

Email: segreteria@comune.pancalieri.to.it

Il Museo della Menta e delle Piante Officinali è stato inaugurato a Pancalieri domenica 28 Ottobre 2007. La sede non è casuale. Infatti, nel piccolo centro agricolo di Pancalieri, detto anche 'isola d'erba', si coltiva il 50% della produzione italiana di erbe officinali. Qui, cresce in particolare la menta piperita, la cui coltivazione fu avviata con grande successo circa 150 anni fa.
Il Museo è una testimonianza dell'attenzione che i Pancalieresi rivolgono ai loro prodotti e, soprattutto, ai produttori di oggi e di ieri.
Il Museo, allestito nei locali comunali , già sede della Società Operaia e ristrutturati grazie ai contributi europei e alle risorse comunali, si presenta ai visitatori come uno spaccato di vita quotidiana nei vari periodi storici e nella contemporaneità, con apporti di filmati, documenti originali, attrezzi e un documentario che raccoglie le "voci e i volti" dei protagonisti di Pancalieri e dei suoi prodotti. Nelle varie sale trovano spazio la mitologia e la storia, fino ai giorni nostri passando attraverso i primi distillatori, con spazi dedicati agli erbari, all’uso alimentare delle erbe, i prodotti della Cooperativa Erbe Aromatiche, delle aziende pancalieresi Chialva Menta e Essenzialmenta e la presentazione di un diorama del territorio di Pancalieri curato dal Parco del Po Cuneese.
Un museo che ha una vocazione plurima, proponendosi come luogo deputato alla valorizzazione della coltura della menta e delle altre piante officinali, della loro lavorazione, degli uomini che hanno contribuito alla loro affermazione in questa parte del Piemonte ma deve al tempo stesso diventare veicolo e strumento di promozione di tutto il nostro territorio, proponendosi come luogo di divulgazione e di proposta didattica, luogo di cultura materiale, di valorizzazione e attualizzazione di storia e di tradizione.

 

Il Museo della Menta è visitabile su prenotazione.

 
Documenti allegati:
Modulo di prenotazione visita guidata Modulo di prenotazione visita guidata (15,53 KB)


Come fare per:
*Visite guidate Museo della menta




Museo della menta
Viverbe
Fiera vivaistica pancalierese
   

Link utili

 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Pancalieri, Piazza Vittorio Emanuele II n. 3
10060 Pancalieri (TO) - Telefono: 011 9734102 Fax: 011 9734800
C.F. 85003230019 - P.Iva: 03690030014
E-mail: segreteria@comune.pancalieri.to.it   E-mail certificata: segreteria@pec.comune.pancalieri.to.it