Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Pancalieri
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Pancalieri
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Viabilità e trasporti
Associazioni
Sport
PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Pancalieri
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Cenni storici
Viverbe
Fiera vivaistica pancalierese
Museo della menta
Fiera San Nicolao
Associazioni
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Statistica (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (18,54 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
TRIBUTI: IMU e TARI
CANONE UNICO PATRIMONIALE DI CONCESSIONE AREE ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA AFFISSIONI
ACQUEDOTTO e FOGNATURA
MENSA SCOLASTICA
Sportello Unico Attivita produttive
Servizi sociali
Modulistica Ufficio Tecnico
Visite guidate Museo della Menta
Trasporto Pancalieri-Torino
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Elettorale
APPALTI PUBBLICI
AGIBILITA' DEGLI EDIFICI
VARIANTE STRUTTURALE 2017 AL PRGC
Diritti di segreteria UTC
Modalità pagamenti Ufficio Tecnico
Comune di Pancalieri
Contatti
Piazza Vittorio Emanuele II n. 3
10060 Pancalieri (TO)
C.F. 85003230019 - P.Iva: 03690030014
Telefono:
011 9734102
Fax: 011 9734800
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
0172-382763
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Città metropolitana di Torino
Prefettura di Torino
Polizia di Stato
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Pancalieri - Tutti i diritti riservati